Eventi a Torino giugno 2008

Siamo lieti di invitarla Venerdì 13 Giugno alle ore 18,30, presso la sede Bi-loft Cellar di via XX Settembre 2/M a Torino, dove il Collettivo Ubique contribuirà a riempire "le vide" in mutamento con un conferenza/incontro sul Nouveau Réalisme, noto gruppo di artisti francesi, fondato a Nizza dal critico Pierre Restany, nel 1960, di cui facevano parte anche Yves Klein e Arman, a cui il progetto "le vide / le plein" è ispirato.



Sperando nella sua gradita presenza, le inviamo il nostro comunicato stampa, con cortese preghiera di diffusione.



La serata d'incontro, prevede un conferenza sul Nouveau Réalisme e un dibattito aperto sulle nuove forme contemporanee dell'arte, a conclusione della serata sarà realizzato un "manifesto di raccolta emozionale" che sarà depositato per contribuire al riempimento del vuoto.



Anche questa volta, Torino è invitata a presenziare e a partecipare attivamente, con questo incontro sul "Nouveau Réalisme" in uno scambio di idee e visioni.



L'incontro sarà documentata e accompagnata da un piccolo rinfresco a base di tè.



Per info sull'incontro contattare 328.2159521 (Domenico)



Restando a disposizione per eventuali precisazioni, porgiamo cordiali saluti.



Ornella Calvetti.







L'evento: happening "le vide/le plein " fino al 18 Ottobre 2008



In forma di happening il Collettivo UBIQUE invita la comunità degli artisti, ma non solo, in una coinvolgente azione artistica di memoria in cui tutti sono coinvolti attivamente a trasformare la riproposizione della famosa mostra "Le vide" di Yves Klein, realizzata il 28 Aprile 1958, nella mostra "Le plein " di F.Arman del 1960, che hanno avuto luogo entrambe presso la Galerie Iris Clert a Parigi. L'evento si è inaugurata Lunedì 28 Aprile 2008 con una folta partecipazione di pubblico e durerà fino al 18 Ottobre 2008.



Per realizzare ciò tutti sono invitati a portare un "pezzo" (sia artistico che di valenza affettiva) che nel passare del tempo creerà il pieno. Una volta alla settimana il Giovedì, previo telefonata al 3383894323 (Franco), lo spazio sarà aperto per ricevere il materiale che sarà fotografato, registrato, eventualmente accompagnato da una descrizione, il tutto comparirà anche nel blog appositamente creato.

Il collettivo Ubique desidera così creare un momento d'incontro della comunità artistica torinese con una serie di scambi del fare creativo, attualmente così vitale nella città.



Importante: tutto il materiale sarà riconsegnato alle persone che dovranno venire a ritirarlo fra le date dal 19 al 30 Ottobre, come sarà indicato dalla ricevuta che daremo, dopo di che se non ritirato esso diverrà proprietà del collettivo Ubique, che potrà disporne nel modo che riterrà più opportuno.







The Cellar of Bi-loft



è un luogo inedito per promuovere in Torino fermenti artistici. Situato nel centro della città, si presenta come uno spazio di nuove prospettive, per chi vuole vivere espressioni instabili del presente in trasformazione.



Lo spazio è aperto per visite su appuntamento telefonando al n +39 338.3894323.



Tutti gli eventi saranno reperibili al sito http://biloftcellar.blogspot.com o iscrivendosi alla mailing list e-mail: art.cellar@libero.it



A diretta richiesta sarà inviato ulteriore materiale documentativi e fotografico.







Info



Dati Tecnici:

Titolo: "le vide/le plein "

Artisti: Collettivo Ubique (Franco Ariaudo, Eliana D. Langiu, Domenico Olivero e Oscar Racca).

Luogo: Cellar of Bi-Loft in Via XX Settembre 2/M

Data: dal 28 Aprile al 18 Ottobre 2008

Inaugurazioni : Lunedì 28 Aprile 2008 ore 18,00

Orario: dalle ore 18,00 alle 21,00.

Sito web: http://biloftcellar.blogspot.com/

cell. +39 338.3894323

e-mail: art.cellar@libero.it

L'evento è realizzato grazie al sostegno di Bi-loft.







Cenni sul Collettivo UBIQUE



Provenienti da diverse esperienze artistico-creative: Franco Ariaudo, Eliana D.Langiu, Domenico Olivero e Oscar Racca hanno dato vita ad un gruppo di ricerca, in uno spirito aperto di conversazione e dibattito. Il collettivo UBIQUE nasce dal vivere i diversi fermenti creativi in atto nella presente realtà, incerta e mutevole. Esitazioni e cambiamenti creano dialoghi contrastanti in cui l'incontro collettivo, libero dalle necessità produttive, tenta la crescita e la sperimentazione, proponendosi come occasione il ritrovo sulle tematiche più attuali senza schemi prefissati ma in continua crescita dagli stimoli vissuti. UBIQUE è un'opportunità di scambio fra gente curiosa e libera da circuiti preconfezionati tentando riflessioni più approfondite.

video Torino