ALASSIO CENTO LIBRI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

domenica, 11 maggio 2008 20:30

Giornata ricca di eventi per il Comune di Alassio, che da giovedì 8 maggio è presente alla ventunesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino (Stand n° H02 Pad. 2), per presentare l’edizione 2008 di Alassio Cento Libri – Un Autore ed un Editore per l’Europa. A dare il via al programma di iniziative promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio ed inserite nel programma ufficiale della Fiera del Libro è stato il convegno “Promozione della lettura e politica del libro”. Al centro del dibattito, c’è stato il tema del ruolo della comunità del libro e in particolare delle Istituzioni pubbliche nell’elaborare un progetto finalizzato ad allargare la base della lettura e a renderla stabile
Alla tavola rotonda, coordinata da Giuliano Vigini, Presidente del Premio Alassio Cento Libri – Un Editore per l’Europa hanno partecipato Silvana Biasutti (promotrice di “Terra di Libri”di Siena), Tullio De Mauro (Professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma), Luisa Finocchi (Direttrice della Fondazione Mondatori), Giovanni Peresson (Consulente editoriale, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori e l’Assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni.

Nel pomeriggio una sala gremita ha accolto lo scrittore spagnolo Javier Marías che ha ricevuto dall’Assessore Monica Zioni e dal direttore della Fiera del Libro, Ernesto Ferrero, il Premio Alassio Internazionale 2008. Il riconoscimento assegnato per il secondo anno in collaborazione con la Fiera del Libro è destinato a uno scrittore o a uno studioso che abbia profuso un impegno speciale nel dialogo tra culture diverse, con una particolare attenzione a quella italiana.
Nato a Madrid nel 1951, laureato in filologia inglese, Marías si è sempre distinto per un’attività poliedrica e intensissima: narratore, saggista, traduttore di Shakespeare, Sterne, Faulkner, Nabokov, professore di letteratura spagnola e teoria della traduzione a Oxford, editore, opinionista, membro della Real Accademia. La sua ultima fatica letteraria è una trilogia di millecinquecento pagine, Il tuo volto domani, in corso di pubblicazione presso Einaudi nella traduzione di Glauco Felici.
L’incontro con lo scrittore è stato condotto da Paolo Mauri, responsabile delle pagine culturali di Repubblica.
Javier Marías ha parlato del mestiere dello scrittore, dei paradossi del mercato letterario, delle poche opportunità per i giovani autori. Ha sottolineato il difficile rapporto con le regole attuali dell’editoria e della comunicazione:un libro esiste quando è annunciato, ma una volta arrivato sugli scaffali delle librerie ha una vita brevissima.
Ha, inoltre, evidenziato come la qualità di un prodotto letterario venga misurata sulle vendite con conseguenze negative per i giovani scrittori, che, se non riescono ad imporsi subito sul mercato, rischiano di fermarsi al blocco di partenza.

L’ultimo appuntamento di Alassio Cento Libri alla Fiera del Libro è il convegno L’Italia fuori d’Italia. La letteratura del Novecento vista da Germania, Gran Bretagna, Polonia e Russia che si terrà domenica 11 maggio alle ore 15.00, nella Sala Pagoda (Pad 1). Ospiti della tavola rotonda, coordinata da Giovanni Bogliolo, Rettore Magnifico dell’Università di Urbino e Presidente del premio letterario Alassio Cento Libri – Un Autore per l’Europa, saranno alcuni dei componenti della giuria del premio composta da illustri italianisti che lavorano in università estere, preziosi mediatori della cultura italiana. Il russo Gennady Kiselev, l’inglese Martin McLaughlin, il tedesco Michael Roessner, il polacco Piotr Salwa spiegheranno quale immagine della letteratura italiana del Novecento si ha nei loro Paesi: dagli autori più studiati a quelli che ancora attendono di essere scoperti.

Lo stand del Comune di Alassio resterà allestito fino al 12 maggio. Nello spazio espositivo oltre a depliant turistici e al materiale informativo sul premio si potranno sfogliare i libri editi dal Comune di Alassio e si potrà votare il sesto finalista del Premio letterario “Un Autore per l’Europa”. A disposizione del pubblico ci saranno i coupons che potranno essere compilati e restituiti direttamente allo stand oppure potranno essere spediti per posta, entro il venerdì successivo la data di chiusura della Fiera del Libro.


fonte:http://www.genovapress.com/

video Torino