Saluzzo: una serata per conoscere e 'adottare' Terra Madre

Anche Saluzzo svolgerà un ruolo attivo all'interno del progetto Terra Madre 2008: prende infatti il via questa sera, alle 21 presso l'Antico Palazzo Comunale, la campagna di raccolta adesioni, volta a coinvolgere la popolazione nell'offrire ospitalità ai delegati che da tutto il mondo giungeranno in Piemonte, dal 23 al 27 ottobre prossimi, per partecipare al meeting mondiale delle comunità del cibo, organizzato da Slow Food - in concomitanza al Salone del Gusto - a Torino.

In 5000 arriveranno in Italia, tra contadini, cuochi, musicisti e ricercatori universitari: l'obiettivo è di accoglierne 100 nel saluzzese. Dare ospitalità significa mettere a disposizione per quei pochi giorni un letto, una colazione ed una cena. Naturalmente, nessuno, tanto meno i delegati, si aspettano un'accoglienza faraonica: basta pochissimo, purché condito da umanità e disponibilità. Nel 2006 l'ospitalità nel nostro territorio mise a disposizione 43 posti e l'esperienza umana fu straordinariamente intensa, culminata in due feste molto partecipate, a Cervignasco e a Frassino.

A partire dalle 21 di oggi, sarà proiettato il film documentario 'Seu Ben va a Italia' (Il signor Ben va in Italia): storia di un contadino brasiliano, coltivatore di manioca, giunto a Torino per Terra Madre 2006, con il primo espatrio e il primo volo della sua vita. Uno struggente docufilm già pluripremiato per la grande umanità che lo anima. Al termine della proiezione sarà lanciata la campagna adesioni, con la testimonianza di chi ha già ospitato nelle scorse edizioni e le informazioni che Andrea Alfieri, della Fondazione Terra Madre Onlus potrà fornire per chiarire ogni dubbio del pubblico.

Tutta la popolazione è invitata: in primis, coloro che ospitarono delegati nel 2006, a Saluzzo, a Revello, a Castellar, a Pagno, a Venasca, Melle e Frassino. E poi tutti, dicono dal Comune, "tutti coloro che credono che la conoscenza reciproca è la chiave per interpretare il futuro della Terra".

E. M.

fonte: http://www.targatocn.it/

video Torino