PIU' CHE UN WORKSHOP - NON SOLO UN WORKSHOP

Bando per la realizzazione di 3 workshop a El Barrio




Più che un workshop si distacca dalla maggior parte delle proposte apparentemente simili, proprio a partire dal contenitore nel quale prenderà forma: il Centro di Protagonismo Giovanile El Barrio.
Più che un workshop è un bando, per la realizzazione di tre workshop.
Per chi non ne fosse a conoscenza, El Barrio è uno spazio attrezzato che apre le sue porte ai giovani, alle loro idee ed energie per favorire e stimolare partecipazione, socializzazione e confronto; di conseguenza il progetto non ha solo l'obiettivo di appoggiare, sotto molti punti di vista, la creazione e lo svolgimento di tre workshop, ma anche di mettere in contatto tutti i soggetti coinvolti.

Ampie stanze laboratorio, corridoi per mostre, esposizioni, installazioni e una "palestra" con palco, impianto luci, audio e video a nostro parere non bastano per creare qualcosa di veramente “figo” e costruttivo. Servono idee originali e coinvolgenti, voglia di insegnare ed imparare, coscienza di quello che si sta creando e si potrebbe creare e contemporaneamente consapevolezza di far parte di un progetto importante e serio.

Questo è quello che ogni giorno fa El Barrio, cercando di costruire occasioni di incontro e scambio con l'esterno: più che un workshop è una di queste!

Più che un workshop è rivolto a chiunque possa essere smosso non solo dalla voglia di sfruttare un'opportunità quasi unica, quella cioè di avere importanti spazi, alcuni fondi e un appoggio logistico per insegnare, divulgare e condividere qualcosa che si sa fare.

Più che un workshop è rivolto anche a chi crede che un gruppo di giovani pronti a “produrre” siano un'ottima arma contro la noia, i luoghi comuni e la mediocrità. I tre workshop infatti si terranno nel medesimo edificio, in contemporanea, così da facilitare lo scambio, la creatività, la progettualità futura e soprattutto il divertimento.

Bene! Questo è lo spirito! Non resta quindi che descrivere nello specifico in cosa consisterà il bando di più che un workshop.

Elencati qui di seguito troverai i criteri che utilizzeremo per selezionare le varie proposte, quello che El Barrio offre a coloro che guideranno i workshop, quello che in cambio vorrebbe e gli aspetti logistico-organizzativi.

CRITERI:

I progetti proposti dovranno essere attinenti ai temi sui quali El Barrio si concentra, ovvero: musica e arti espressive, protagonismo giovanile, cooperazione internazionale, cittadinanza attiva e tutela ambientale
Originalità e completezza della proposta
Capacità del progetto di rientrare nelle condizioni logistiche elencate sotto (tempistica, spazi, materiali richiesti ecc.)
Dimostrare di aver compreso lo spirito di più che un workshop proponendo qualcosa di “aperto” ad eventuali interazioni con gli altri due workshop che si terranno in contemporanea, che esprima entusiasmo interattivo e voglia di esprimersi a 360°
I workshop saranno rivolti a giovani, di conseguenza verrà valutata la compatibilità e l'attrattiva che potrebbero avere sul target in questione

COSA OFFRIAMO:

Ampi spazi nei quali svolgere i tre workshop (per capire come è fatto e che cosa può offrire El Barrio da questo punto di vista, vi consigliamo di consultare il sito www.elbarrio.it).
Supporto logistico per l'organizzazione e l'allestimento del workshop
Creazione, stampa e distribuzione del materiale informativo per pubblicizzare i tre workshop selezionati
Un rimborso di 150 euro per ogni workshop (in linea di massima divisibile in 100 euro per colui che lo conduce e di 50 euro per acquistare eventuale materiale)
Uno spazio espressivo da concordare e da inserire all'interno dell'inaugurazione di El Barrio, dopo i lavori che termineranno a breve. Sarà una festa con concerti ed eventi di rilievo nella quale i tre soggetti selezionati avranno diritto a partecipare rientrando nel palinsesto

COSA CHIEDIAMO:

Che crediate nella bontà dell'idea che ha fatto nascere più che un workshop
L'elasticità e la voglia di venirsi incontro, nel caso non proprio tutto sposasse la vostra volontà (speriamo di no, ma potrebbe capitare)
Che compiliate con completezza il prestampato per l'iscrizione al bando e lo consegniate entro la scadenza (27 aprile). Il prestampato è scaricabile cliccando QUI

Che il progetto rispetti i criteri sia tematici che logistici
Disponibilità a fare un incontro a El Barrio prima del weekend del 25 e 26 maggio (il giorno sarà comunicato più avanti) per pensare insieme al fine settimana dedicato ai workshop


INFORMAZIONI PRATICHE:

Più che un workshop si svolgerà nel weekend del 25 e 26 maggio
Ogni workshop dovrà coprire 10 ore (cinque il sabato e cinque la domenica)

L'ultimo giorno disponibile per presentare i progetti è domenica 27 aprile (via mail all'indirizzo lab@elbarrio.it)
La selezione dei progetti verrà fatta da un gruppo di operatori di El Barrio.



INFO:
El Barrio
Strada Cuorgné 81
10156 - Torino (Italia)
011.2243813
lab@elbarrio.it
http://www.elbarrio.it
http://www.myspace.com/elbarriotorino

video Torino