Cuneo: 'Musica&Musica', domani il duo Bakanova-Mascolo

Il prossimo appuntamento con la stagione di musica classica cameristica organizzata dall'associazione musicale Arcadia, con il contributo della fondazione CRT, è per domani. Alle 16 nella Chiesa di San Sebastiano in via Contrada Mondovì a Cuneo si terrà il recital lirico 'Qui la voce sua Soave' con la soprano Elena Bakanova e al pianoforte Raffaele Mascolo. Eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Charles Gounod, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Georges Bizet.

Elena Bakanova ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica G.Verdi di Milano, conseguendo il Diploma in Canto con il massimo dei voti e la lode; successivamente si perfeziona conseguendo nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in Canto con il massimo dei voti. Ha seguito i corsi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Renata Scotto. Vincitrice dell'audizione indetta dall'Opera Naional du Rhin de Strasbourg si trasferisce in Francia perfezionando la lingua ed il repertorio francese con Michel Plasson e Francoise Pollet. Nel 2004 e stata selezionata dale audizioni indette dall'AS.LI.CO debuttando dell'Elisir d'amore di G.Donizetti e ha debuttato in prima assoluta ruolo di Fata Azzurra nel opera di O.Respighi 'La bella dormente nel bosco' al Teatro Rossini di Lugo con l’orchestra e coro di Teatro Comunale di Bologna. Attualmente sta debuttando nell’opera 'Elisir d'amore' di G.Donizetti nel ruolo di Adina in collaborazione con As.Li.Co.progetto Opera Domani. Nel marzo 2005 è stata impegnata in una serie di concerti in Russia con l’Orchestra del Teatro Statale di Cheliabynsk dove ha registrato per il 'Canale Cultura' nazionale 'Ave verum' per soprano e orchestra di Alberto Colla. Nel aprile 2005 ha debuttato in prima assoluta nel monodramma 'Else' di A.Colla per soprano e orchestra al Teatro G.Verdi di Firenze con dir M°Carulli e Orchestra Regionale Toscana, con la partecipazione di Radio3. Nel 2007 ha debuttato presso il Teatro del'Opera National du Rhin di Strasbourg (Francia) nell'opera 'Der Schauspieldirektor' di W.A.Mozart nel ruolo di Silberklang e nell'opera La bella Helene di J.Offenbach nel ruolo di Leoena. Inoltre nel 2007 ha lavorato con l'Orchestre Symphonique de Mulhouse e recentemente ha debuttato in Spagna al Teatro dell'Opera di Bilbao. Prossimamente sarà impegnata in Svizzera con l'Orchester Verein Interlaken nella Missa in C KV 427 di W.A.Mozart, in Tourne con Ensembe 'Codice 602' di Lucca e con l'Orchestra Milano Classica nella Gloria KV 589 di A.Vivaldi.

Raffaele Mascolo dopo essersi diplomato in pianoforte, composizione, strumentazione per banda e direzione d’orchestra presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano e 'G.Verdi' di Torino, si è perfezionato all’Accademia Musicale Pescarese, alla 'Fondazione Arturo Toscanini' di Parma ed alla 'Hochschule für Musik F. Liszt' a Weimar con maestri quali Azio Corghi, Guido Maria Guida, Donato Renzetti e Günter Kahlert. Ha svolto un’intensa attività concertistica, prendendo parte a numerosi festivals internazionali. Ha diretto varie orchestre ed ensemble come direttore ospite. Dal 2002 è fondatore e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Lodi. Ha collaborato con importanti solisti, personalità artistiche e istituzioni tra cui Francesco De Angelis, (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) Maurizio Ben Omar, Alberto Colla, Ivana Monti, Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Dal 1993 al 1995 è stato direttore dell’ensemble contemporaneo 'Traiettorie Sonore' e nel 1995 ha collaborato in qualità di direttore assistente ad alcune produzioni con l’Orchestra del 'Teatro Regio' e 'Orchestra Filarmonica' di Torino. Come Maestro assistente dell’ 'Orchestra Guido Cantelli' di Milano, ruolo che ha ricoperto dal 1997 al 2000, nel 1998 ha preso parte all’opera 'Falstaff' di Antonio Salieri alla Brooklyn Academy of Music di New York mentre il suo debutto con la stessa avviene nella Stagione 1998-99 presso la Sala 'G. Verdi' del Conservatorio di Milano. Dal 2003 è Direttore Artistico del 'Festival Luoghi Immaginari', itinerante per la Regione Piemonte. Recentemente ha diretto 'Carmen' di G.Bizet al Teatro Civico di Vercelli, nel 2001 a Mosca presso il 'Ghelikon - Opera' in 'Pagliacci' di R. Leoncavallo e all'Opernjy - Teatr di Celyabinsk con 'Barbiere di Siviglia' di G. Rossini e nel 2003 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Mexico City per l’opera di R.Wagner 'l’Oro del Reno'. Attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica 'A.Steffani' di Castelfranco Veneto. Dall'Anno Accademico 2007/2008 è docente a contratto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali L.Boccherini di Lucca per la cattedra di Esercitazioni Orchestrali.

Nella foto, Elena Bakanova


F. A.



fonte http://www.targatocn.it/

video Torino