BEATRICE ANTOLINI SABATO 12 APRILE a El Barrio




BEATRICE ANTOLINI
FARMER SEA
El Barrio - Strada Cuorgné 81 - Torino
ORE 21.30
INGRESSO GRATUITO
Una serata speciale con il live dei FARMER SEA e l’anteprima del loro videoclip “TEENAGE LOVE”, singolo dell’album di prossima uscita.
Ospite speciale della serata BEATRICE ANTOLINI in concerto.
BEATRICE ANTOLINI
>>> www.myspace.com/beatriceantolini

Nel selvaggio West ogni giorno può essere l'ultimo, ogni sguardo può condurre ad una sfida fatale. Unico è il rifugio per chi cerca la pace…Sembra una casa…Nel Big Saloon c'è una pianista. Si chiama Beatrice Antolini.

Un viaggio nel deserto è pericolo e fatica, ma al Big Saloon tutto si scorda. Passano gli affanni e i dolori. La noia fa le valigie. Rimangono soltanto dolci caustiche melodie. E il tuo piede che non può proprio fare a meno di tenere il tempo.

La vera presunta storia della pianista inizia all'ombra di un albero di natale ai piedi del quale appare fra zolfo e scintille un organetto microscopico. Da lì in poi si genera un turbine di melodie suonate e impresse pazientemente su decine di nastri, con la progressiva somma di altri improbabili strumenti tramite sofisticatissime tecniche di sovraincisione casalinghe.

Poi la decisione di confrontarsi con il mondo…

Dopo varie peripezie il suo primo disco, Big Saloon, prende forma e tutto è pronto.



Big Saloon èstato concepito e registrato negli ultimi due anni, perlopiù in casa e con il solo aiuto di una manciata di amici tra cui anche Marco Fasolo, cantante e chitarrista dei Jennifer Gentle.
E’ un album bizzarro, insolito, una miscela esotica di stili e influenze differenti. Dal jazz all’indie pop passando per il vaudeville, tutto è triturato e amalgamato in un suono caleidoscopico, ornato da arrangiamenti sorprendenti e un talento non comune per la melodia. Pur costruite attorno al pianoforte, le canzoni sono arricchite da una strumentazione che comprende sintetizzatori anni ’80, contrabbasso, chitarre elettriche ed acustiche ed un uso felicemente curioso delle percussioni.

Per la prima volta Bearice Antolini approda nel torinese, dopo aver suonato in lungo e in largo, su e giù per l'Italia.
Nel frattempo ha trovato anche il tempo di lavorare insieme ai Baustelle nel loro ultimo disco Amen. E così sia...







FARMER SEA


>>> www.myspace.com/farmersea

Tastierine casio, maracas, xilofono, theremin, pad elettronici e sequencer, oltre -of course!- ai tradizionali chitarra-basso-batteria, sono solo alcuni degli strumenti usati a rotazione da tutti i componenti del gruppo, ricreando così un indie-pop dal tono corale, spensierato ma anche caratterizzato da una sottile vena malinconica: emozionalmente contrastanti e indefinibili, come quando fuori piove, ma c'è il sole.
Vincitori dell'Heineken Jammin Festival Contest 2007, hanno suonato in altri contesti prestigiosi tra cui Six Days Sonic Madness, Nuvolari Libera Tribù, finale regionale di Arezzo Wave, finale nazionale di MusicalBox a Urbino, per un centinaio di date in tutta Italia in circa tre anni di attività live.
Nata nel 2004 a Torino, la band si è fatta notare con due ep autoprodotti, "Where People Get Lost And Stars Collide" ed "Helsinki Under The Great Snow" (su esclusivo supporto cd 3''), che sono valsi loro recensioni unanimemente positive da parte delle migliori testate nazionali ed internazionali (Losing Today UK, Rockit, Sentireascoltare, Indiepop, Rocksound, ecc) oltre a una segnalazione sul prestigiosissimo New Musical Express, come una delle migliori new breaking bands nel settembre 2006.


La band è attualmente in studio insieme a Maurizio Borgna (producer e sound-engineer per Fine Before You Came, Perturbazione, Northpole, Zen Circus, Disco Drive, Settlefish, Teatro degli orrori e altri) per la registrazione del primo album.
"Teenage Love", il primo singolo dal disco, sarà accompagnato da un videoclip diretto da Tommaso Cerasuolo (Perturbazione) e Marco Fantozzi, realizzato e prodotto durante un laboratorio a El Barrio, usando le tecniche di animazione.

Il videoclip è stato realizzato con le tecniche della stop motion e della pixillation.
La stop-motion è una tecnica d’animazione che permette di realizzare un filmato utilizzando degli oggetti inanimati, attraverso un processo fotografico svolto dall'operatore/animatore: l'oggetto viene fotografato molte volte e progressivamente movimentato, in modo da ottenere un'animazione fluida successivamente al montaggio.


La pixillation è la tecnica che coinvolge degli attori reali che si presentano alla fotografia in stop-motion, muovendosi frame by frame, metodo che permette di realizzare scene surreali di persone e/o oggetti, ‘quasi’ come degli effetti speciali.
Quattro set allestiti negli spazi di El Barrio, circa venti operatori/animatori, la band, un’attrice, tutti i collaboratori e migliaia di quadratini di carta colorata… un lavoro incredibile, assolutamente da vedere!

La sera del 12 aprile a El Barrio, alle ore 21.30 la prima visione del videoclip “Teenage Love” e i concerti dal vivo dei FARMER SEA e BEATRICE ANTOLINI.




INFO:
El Barrio
Strada Cuorgné 81
10156 - Torino (Italia)
011.2623972
elbarrio@elbarrio.it
http://www.elbarrio.it
http://www.myspace.com/elbarriotorino

video Torino