Musica sacra, ultimo giorno per le chiese di Torino

Ultimo giorno in scena per il festival Laudes Paschales, giunto alla sua quarta edizione e cominciato il giorno 12. Venerdì 21 marzo sarà così l’ultima opportunità, per gli appassionati di musica sacra, di assistere a performance di grande qualità, con l’ultimo di dieci concerti facenti parte di un percorso musicale distribuito attraverso le chiese delle Confraternite di Torino, gioielli di architettura barocca e dall’acustica perfetta.
Protagonista dell’ultimo concerto la Chiesa del Santo Sudario, con l’esibizione, alle ore 17, del Gruppo Artisti Associati San Filippo.

Una iniziativa, quella delle Laudes Paschales, di ampio respiro culturale che, a fianco dell’aspetto meramente musicale (con repertorio barocco, classico e contemporaneo) prevede prima del concerto, una breve visita guidata alle chiese coinvolte, per un più completo dimensionamento anche storico di quanto udito e, cosa da non sottovalutare, per offrire spiegazione utilissima nel comprendere il compito contemporaneo svolto dalle Confraternite stesse. Un momento di riflessione importante, specie se inserito nell’ambito della Settimana Santa, in grado di dare risalto a un patrimonio che altrimenti è difficile trovare strutturato in maniera così organica. Musica, architettura, spiritualità sono così i tre temi attorno ai quali si sviluppano le Laudes Paschales, giunte al loro quarto anno di vita e divenute un appuntamento atteso da molti. L'ingresso è rigorosamente gratuito.

Dove:
Chiesa del Santo Sudario
Per informazioni: Associazione Culturale Mythos - Tel. 011.343488
Quando:
venerdì 21 marzo, ore 17
Biglietti: ingresso gratuito


fonte http://www.leggo.it/

video Torino