Mondovi: musica, al Baretti il duo Barboro-Destefano

Interessante appuntamento domani per la Stagione Musicale Monregalese con il duo Barboro-Destefano che si esibirà domani a partire dalle 21 presso il teatro Baretti di Mondovì. Questa volta largo spazio alla musica cameristica per violoncello e pianoforte. Il duo composto da Maurizio Barboro al pianoforte e Dario Destefano al violoncello, di ritorno da una tournée mondiale che li ha visti ospiti nelle più importanti sale da concerto della repubblica russa, in Cina e negli Stati Uniti, proporrà musiche di Wintle, Kabalewski e Rachmaninoff.

Maurizio Barboro, pianista, si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Vincitore di Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Ha tenuto circa 600 concerti tra i quali si segnalano in particolare i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera; la collaborazione come solista, sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, con la celebre Orchestra Sinfonica 'Enescu' presso la Sala Ateneo di Bucarest; i recenti Concerti, presso la storica Jordan Hall di Boston, con la Longwood Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya. Nel 1996 è stato nominato 'artista residente' della Filarmonica di Stato 'Dumitrescu' di Ramnicu Valcea (Romania). Si dedica intensamente alla musica cameristica in formazione di Duo con il violoncellista Dario Destefano, come componente del Nuovo Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti di fama internazionale quali i flautisti Maxence Larrieu e Giuseppe Nova e i violinisti Aiman Mussakhajayeva e Gernot Winischhofer. E’docente di Pianoforte presso il Conservatorio 'Vivaldi' di Alessandria e tiene master class presso Accademie europee,americane e asiatiche. Sovente chiamato a far parte delle Giurie di Concorsi pianistici, dirige il Concorso Internazionale 'Città di Ovada', l’Associazione 'Alfredo Casella' ed è Presidente del Concorso 'Città di Racconigi'. Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte,le composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).

Dario Destefano ha studiato sotto la guida dei maestri Renzo Brancaleon, Antonio Janigro e Johannes Goritzki, diplomandosi con il massimo dei voti e lode, in Italia, presso il Conservatorio 'G. Verdi' di Torino e in Germania, presso la Hochschule 'R. Schumann' di Düsseldorf. Nel 1986, all'età di ventidue anni, è già primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, avendone vinto il concorso; successivamente a Torino viene invitato, sempre come primo violoncello, a collaborare con l‘Orchestra RAI e, stabilmente, con il Teatro Regio. Dopo brillanti affermazioni in concorsi nazionali e internazionali, nel 1990 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di musica da camera 'Viotti' di Vercelli, il secondo premio in Giappone nel 1993 alla 'Osaka Competition' e nel 1995 il secondo premio al concorso di musica da camera di Trapani. Ha suonato presso le più prestigiose società musicali europee e ha effettuato tournées in Giappone come solista e in formazioni cameristiche con prestigiosi solisti dei Berliner Philharmoniker e di orchestre americane, suonando, fra l‘altro, al Fuji Festival e alla Bunka Kaikan di Tokyo. Dall’incontro con altri due solisti (Massimo Marin, violino e Francesco Cipolletta, pianoforte) si è formato il Trio Archè, che si propone di affrontare la grande letteratura cameristica composta per questa formazione. E’ componente dell’Optional String Kuartet con cui ha inciso musiche di J.S. Bach, A. Piazzolla, G. Gershwin, Bernstein, E. Morricone, Tschaikowski e arrangiamenti su temi popolari. Ha eseguito e inciso (live) in prima esecuzione assoluta, con Andrea Griminelli, il Secondo concerto di Morricone per flauto, violoncello e orchestra. Ha registrato le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Sostakovich e Kabalevski con il pianista Maurizio Barboro, con il quale collabora stabilmente in duo; l‘integrale da camera di Chopin e musiche di Brahms, Dvoràk, Rubinstejn, Šostakovic e Smetana. E’ docente ordinario di violoncello presso il Conservatorio statale 'Verdi' di Torino. Suona un violoncello Santagiuliana - Vicenza, 1821. Ingresso a 5 Euro.


F. A.
fonte http://www.targatocn.it/

video Torino